L’edizione 2024 dei Campionati Nazionali di nuoto del Centro Sportivo Italiano organizzata a Lignano ha visto la presenza di sei squadre del Piemonte con 76 atleti così distribuiti:
CIEF NUOTO CLUB MAGENTA – COMITATO CSI NOVARA
VALLEBELBO SPORT – COMITATO DI ALESSANDRIA
ASTI NUOTO – COMITATO DI ASTI
DOLHIN ACQUI COMITATO DI ALESSANDRIA
INSPORT COMITATO DI NOVARA
CSI SPORT SERVICE COMITATO DI VERBANIA
ASD VERBANIARCOBALENOH2OBILIS COMITATO DI VERBANIA
Le squadre hanno portato a casa:
- Vallebelbo Sport 28 medaglie (15 ori, 11 argenti, 2 bronzi) 9 in più dello scorso anno e secondo posto come società nel medagliere.
- Cief Magenta 11 medaglie (4 ori, 4 argenti e tre bronzi)
- Asti nuoto 1 argento e due finalisti nei 50 stile libero es. A
- Insport 4 medaglie argento e 2 di bronzo
- Dolphin Club ha centrato 1 bronzo nei 50 rana juniores e quattro finalisti nelle finali di Dorso e rana.
- Verbaniarcobaleno con la categoria master ha vinto 3 ori nei 50 e 100 stile libero e 50 delfino.
L’ultimo giorno, dedicato alle staffette 4 x 50 stile libero, gli atleti della CIEF MAGENTA hanno vinto la medaglia d’argento es A femmine e la medaglia d’argento con gli juniores maschi.
Il CSI Piemonte che promuove da 20 anni l’attività del nuoto regionale, è grato a tutte le squadre che a Lignano si sono distinte per correttezza e spirito di squadra, spirito che contraddistingue da decenni la delegazione piemontese con gli atleti che tifano insieme e che si sostengono vicendevolmente.
Siamo pronti ad affrontare la nuova stagione sportiva con tanto entusiasmo e passione, la stessa che ha accompagnato gli atleti e ha permesso di portare a casa un risultato così positivo.
Il Piemonte nuoto con la somma dei punti e medaglie si è aggiudicato la piazza d’onore (terzo classificato) nella classifica delle regioni partecipanti con 76 atleti.
La Lombardia che ha vinto la classifica delle regioni ha partecipato con 700 atleti, il Lazio è arrivato secondo con 120 atleti.